Sono pochissimi gli Internet leader che hanno raggiunto una posizione di dominio negli Stati Uniti e nel mondo. Sieci protagonisti stanno ridefinendo, ciascuno nel proprio ambito, le abitudini di spesa e d’interazione di miliardi di persone.

Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile immaginare che questi colossi potessero raggiungere simili dimensioni in così poco tempo. I numeri che presentiamo in questo video ci fanno capire che Internet sta ridefinendo la realtà a cui siamo abituati. Chiunque voglia pensare al futuro e lanciare nuove iniziative imprenditoriali negli USA oppure nel mondo, non può fare a meno di prendere in considerazione Internet.

Anche se intende realizzare un’attività che non usa assolutamente strumenti di comunicazione, promozione e vendita digitali, deve comunque tenere conto degli effetti che questo mondo virtuale e parallelo creerà intorno a lui e come evitare di esserne influenzato negativamente.

I dieci leader assoluti

L’azienda più importante in questo ambito in termini sia di fatturato sia di impatto concreto sulla vita di tutti i giorni è Amazon.com. Nato in origine come sito per la vendita di libri, si è evoluto in un supermercato virtuale dove è possibile trovare letteralmente di tutto e dove i prezzi competitivi vengono affiancati da una pronta consegna e da una garanzia sull’acquisto che difficilmente può essere offerta da altri venditori, online oppure offline.

Se avete comperato qualcosa che non funziona, che non corrisponde alle vostre aspettative oppure che non vi piace più, potete restituirlo in modo semplice e godere di una politica di rimborso chiara e, soprattutto, tempestiva.

Ma la vendita di prodotti non è che una componente della gigantesca sfera di attività di questo sito che è diventato veicolatore primario di musica, film, software e audio-libri, dando vita a modelli di business inediti e a settori che prima erano del tutto inesistenti.

Il secondo colosso è naturalmente Google che ha conquistato una posizione di assoluta preminenza nel mercato della pubblicità mondiale. Sta togliendo ossigeno a molti editori tradizionali. Ha creato una vera e propria alternativa ai quotidiani. Altri siti che hanno contribuito in tal senso sono eBay.com e Craigslist.org. Questi ultimi hanno assorbito i piccoli annunci, da sempre una delle linfe vitali per i quotidiani.

Facebook infine è diventato un concorrente temibile della televisione. La sua capacità di catturare le persone per ore trasforma la vita in una sorta di enorme reality show. Seguono altri giocatori importanti, ma decisamente più piccoli in termini di fatturato. In questo video vediamo le cifre in gioco e le realtà con cui è necessario fare i conti.

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI!

Grazie per aver effettuato l'iscrizione!