Gli eservices sono naturalmente servizi venduti e offerti online. Abbracciano una vasta gamma di possibili applicazioni e consentono di costruire aziende che hanno una struttura estremamente snella. Un esempio che mi è stato descritto di recente è il caso di KnowBe4. Si tratta di una società statunitense dedicata alla formazione di utenti a distanza. Il training è mirato a uno scopo specifico: prevenire il diffondersi di ransomware in azienda. Il ransomware è un tipo di software criminale che blocca i dati nel computer dell’utente. Le informazioni sul disco rigido vengono cifrate così da renderle inaccessibili. L’unico modo in cui l’utente può recuperarle è di pagare un riscatto (ransom). La transazione avviene online e al pagamento dei riscatto i dati vengono nuovamente sbloccati.

Esistono varie situazioni in cui il ransomware è molto remunerativo. Pensiamo a un ospedale che veda improvvisamente bloccate tutte le informazioni sui propri pazienti. Non solo richierà di compromettere dati sensibili con il danno finanziario relativo. Il suo personale medico sarà anche incapace di amministrare le cure quotidiane perché non potrà accedere alle informazioni terapeutiche dei pazienti.

La soluzione quindi consiste nell’acquistare i servizi di KnowBe4 che addestra il personale dell’azienda in modo che non cada vittima di questi rischi. Il risparmio per il cliente è enorme e il servizio è molto facile da erogare. Tutti i corsi sono basati su cloud computing, quindi non c’è infrastruttura all’interno di KnowBe4. Le aziende clienti iscrivono i propri utenti a distanza. Il corso viene seguito via Web. Alla fine l’utente viene sottoposto a un test di sicurezza che avviene sempre a distanza. Se non lo passa, deve tornare a studiare fino a quando avrà dimostrato di saper riconoscere ed evitare queste minacce.

Infiniti modelli di e-services

I modelli di eservices sono infiniti e offrono un potenziale estremo per chi vuole investire negli USA oppure altrove. Richiedono la conoscenza profonda del mercato di destinazione e un’efficace strategia di marketing/vendita. Offrono di contro il vantaggio di essere abbastanza economici da allestire e gestire.

Il titolare di KnowBe4 conosceva molto bene il mercato della sicurezza informatica quindi ha potuto allestire un prodotto innovativo e vincente. In precedenza era stato attivo nella vendita di software convezionale, ma si è reso conto che gli eservices rappresentano sicuramente un trend per il futuro. Nel video abbinato a questo articolo vediamo l’evoluzione degli eservices in settori convenzionali come la prenotazione di biglietti di viaggio e per eventi. Questi ultimi settori, benché già molto sviluppati, sono comunque in forte espansione. Qualunque sia il settore che scegliate, gli eservices rappresentano una fetta molto importante del nostro futuro.