La prenotazione online di biglietti per eventi e manifestazioni pubbliche è in grande crescita. Si stima che la dimensione di questo particolare mercato negli USA raddoppierà dal 2015 al 2020. Si tratta quindi di un’area dove vale sicuramente la pena d’investire se pensate di avviare una start up negli Stati Uniti o in altre parti del mondo. Si tratta di un contesto ancora relativamente nuovo e quindi c’è spazio per l’intraprendenza. Maggiore è il potenziale di crescita, minore sarà lo sforzo per avviare nuove attività.

Ci sono tre segmenti principali che compongono questo particolare universo: le manifestazioni sportive, i concerti musicali e le proiezioni cinematografiche. Ciacuno ha caratteristiche proprie ben distinte dagli altri. La vendita online di biglietti per il cinema è il settore destinato a crescere di più. Il pubblico potenzialmente interessato a questo servizio è numeroso. Si tratta anche di un tipo di evento che è facile da promuovere. Le proiezioni giornaliere si prestano a un marketing continuo e assiduo. Gli eventi sportivi sono il secondo settore più importante. Raccolgono naturalmente gli appassionati di un particolare sport oppure squadra. In questo caso la vendita di biglietti online può anche tenere conto del fatto che molte manifestazioni saranno in trasferta.

Combinare diversi tipi di prenotazione

Diventa quindi interessante integrare nell’offerta del biglietto anche la prenotazione di alberghi e di biglietti di viaggio. Una situazione simile si verifica con gli eventi musicali, con l’aggiunta in questo caso della possibile vendita di brani musicali da ascoltare via Internet. Qualunque sia l’area in cui pensate di operare, il potenziale è comunque interessante. C’è spazio per servizi attivi a livello sia nazionale che locale. Dove la lingua lo consenta, è anche possibile realizzare progetti internazionali che offrano biglietti online per eventi sportivi e musicali.

Chi sarà più svelto ad affrontare questo mercato avrà maggiori possibilità rispetto ai concorrenti. Sarà infatti più semplice guadagnare una posizione di vantaggio su Google e Bing. Sarà anche più agevole saggiare i gusti del mercato e aggiustare le caratteristiche del servizio. In questo articolo e nel video abbinato esaminiamo il mercato nel suo complesso e la sua evoluzione nei prossimi anni.

Esistono potenziali diversi in base al tipo di settore scelto. In questo video vedremo quasi sono i settori in maggior crescita e qual è il livello di fatturato atteso in ciascuno di essi per i prossimi cinque anni.

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI!

Grazie per aver effettuato l'iscrizione!