Il mercato dell’Internet entertainment sull’automobile negli Stati Uniti ha seguito una crescita esplosiva e ora sta approdando anche sull’automobile. L’idea è di consentire ai passeggeri come pure al guidatore di fruire di contenuti musicali, video e multimediali all’interno della vettura senza dover utilizzare il proprio telefonino, come invece avviene oggi.

Chi ha utilizzato il telefonino per consumare contenuti video mentre viaggiava in macchina sa bene che il segnale non è costante e può essere perduto mentre si passa da una cella all’altra della rete telefonica mobile. Inoltre lo schermo dello smarthphone è abbastanza piccolo per essere confortevole ed è decisamente scomodo uanto ci sono due o tre persone che vogliono vedere lo stesso tipo di contenuto.

Infine la batteria dello smartphone può esaurirsi rapidamente e, in generale, il dispositivo non nasce per essere utilizzato comodamente in tale contesto. Per il guidatore, poi, è oggettivamente difficile ascoltare contenuti multimediali in streaming (prelevati in tempo reale dalla rete) perché lesue mani sono impegnate nella guida e anche la sua attenzione non è tale da potersi concentrare sui minuti tasti di controllo di uno smartphone.

Internet streaming nativo all’interno dell’automobile

La connected car- vale a dire l’automobile interconnessa con Internet è la soluzione. La vettura dispone del proprio sistema di collegamento permanente, incorpora i display e i comandi per poter fruire del contenuto streaming mentre si viaggia o mentre si guida e prevede anche sistemi di pagamento integrati e indipendenti da quelli del telefonino.

In pratica l’automobile si trasforma in un salotto mobile dove è possible ricevere tutti i contenuti che si è soliti ricevere a casa propria. L’abitacolo è modificato per facilitare la fruizione interattiva di tali contenuti, mantenendo al tempo stesso la sicurezza del guidatore e dei passeggeri.

E’ anche possibile visualizzare contenuti che cambiano in funzione della posizione dell’automobile, il che diventa uno strumento di marketing molto potente se utilizzato con intelligenza.

Si apre in sostanza un mercato completamente nuovo che offre ottime possibilità d’investimento per chi vuole creare un’attività negli Stati Uniti oppure in Europa. Nel video associato a questo articolo vediamo i trend di crescita di questo particolare settore.

Roberto Mazzoni