Il terzo passaggio importante nella creazione di una Limited Liability Company negli Stati Uniti consiste nella definizione del tipo di trattamento fiscale.

Scegliere il trattamento fiscale per una LLC

Sistemi di tassazione per una LLC


Le LLC costituiscono l’equivalente americano delle nostre società a responsabilità limitata e sono una forma societaria abbastanza recente negli Stati Uniti. Perciò non esiste una codifica precisa nel codice tributario federale per il trattamento fiscale di una LLC.

I proprietari della LLC devono quindi decidere se la LLC verrà trattata come “partnership” ossia come se fosse una società di persone (cosa che avviene per difetto nel caso in cui non si comunichi nulla all’IRS – l’equivalente della nostra Agenzia delle Entrate negli USA) oppure se deve essere trattata come una corporation (una società per azioni).

In quest’ultimo caso è necessario compilare un modulo di elezione in cui si comunica all’IRS che intendiamo trattare la società come corporation. Badate bene, che si tratta di una trasformazione ai soli fini fiscali, non state effettivamente trasformando la LLC in una “Inc”.

Un ulteriore passaggio consiste nel richiedere il codice fiscale che nel caso di una società americana si chiama EIN ossia: Employer Identidication Number. Questo può essere richiesto da una manager della società a condizione che il manager disponga di un social security number (l’equivalente del codice fiscale personale negli USA).

Una volta ottenuto l’EIN number, potete aprire il conto corrente della società e cominciare ad operare.

Roberto Mazzoni